Glossario

TAEG: Tasso annuo effettivo globale dell’operazione, con incluso tutti i costi collegati al credito, escluse imposte e tasse.

TEGM: Media nazionale del costo delle operazioni per la categoria di operazione finanziaria esaminata.

Tasso Soglia: Limite oltre il quale l’operazione deve intendersi “usuraia”, ex Art. 644 c.p.  e Art. 2 Legge N° 108\1996, comma 4°.

SI Supero Tasso soglia. Significa che il tasso applicato è superiore alla soglia prevista dalla legge. Far controllare il contratto da un esperto di fiducia o contattare l’associazione SOS UTENTI.

SI Supero Tasso medio. Significa che il tasso applicato è superiore alla media nazionale. Le condizioni praticate non sono le “migliori” disponibili sul mercato. E’ reato ex Art. 644 c.p. in caso di conoscenza, da parte dell’intermediario, dello “stato di bisogno e difficoltà economica e finanziaria del contraente l’operazione”.

Risultato del conteggio. Il risultato del conteggio tiene conto dei saldi del trimestre come riportato dalla Banca in ipotesi di assoluta regolarità del rapporto. In caso in cui i trimestri precedenti siano viziati da illegittimità, tali saldi devono essere rettificati, e conseguentemente anche i numeri debitori, evidenziati in estratto conto, potrebbero essere “ridotti” o “azzerati”. Per tale verifica è necessario l’ausilio di un Consulente Tecnico che ricalcoli la posizione dall’inizio del rapporto. Infatti potrebbe verificarsi la situazione in cui, in presenza di un saldo attivo del conto (ricalcolato), vi sia comunque l’illegittimo addebito di interessi.